Perché il
sistema Daitem Primera è attualmente il sistema d'allarme
totalmente via radio più evoluto e facendo bene i
conti delle funzioni che offre, non è certamente economico,
ma vale quello che costa e non è più costoso di altri impianti che offrono
buona qualità, ma prestazioni inferiori ed a parità di funzioni forse costa
ancora meno perché sono già integrate e previste e non bisogna aggiungere
schede od accrocchi vari.
01 - è forse l'unico che non necessita di alimentazione elettrica, funziona
con una autonomia di circa 5 anni, secondo l'uso, solo con le proprie
batterie. Questo da un duplice vantaggio: anche in caso di temporali, sbalzi
elettrici, corto circuiti che possono verificarsi in casa, non lo
danneggiano e non provocano falsi allarmi; secondo, anche in caso di assenze
prolungate non è necessario preoccuparsi se manca la corrente, volendo c'è
un terzo vantaggio, installando un apposito modulo lui vi avviserà
telefonicamente nel caso dovesse mancare la corrente in modo che possiate
far intervenire qualcuno per il freezer, ma per l'antifurto non cambia
nulla.
02 - ha un combinatore telefonico che svolge molte funzioni ed in modo completo, per
esempio alcune centrali permettono di essere accese o spente a distanza, ma
la Primera fa di più:Vi permette un controllo totale
non solo potrete accendere o spegnere, ma anche parzializzare le zone
quindi, ad esempio, se viene il giardiniere, telefonate e spegnete solo l' area esterna lasciando acceso l'antifurto interno.
Questo significa anche che non dovete lasciare chiavi, codici o telecomandi a
nessuno se avete bisogno della collaboratrice familiare o di altre persone, quando
queste arrivano vi avvisano e Voi spegnerete solo le zone alle quali devono
accedere e quando vanno via
Voi potete riaccende tutto o la parte che vi serve; non solo, volete o dovete per forza lasciare che qualcuno possa
accendere o spegnere l'impianto in vostra assenza, bene con una semplice
telefonata potete controllare
se poi è stato veramente riacceso !
Nel caso si dovesse verificare un allarme, la centrale vi telefona e non vi dice
semplicemente..."è in atto un furto in casa...., ma vi informa se è in atto
un allarme manomissione, un attacco di disturbo radio e, se di allarme
intrusione Vi comunica quali sono i sensori andati in allarme, quindi la segnalazione
dell'apertura di una finestra potrebbe essere o un tentativo di furto o una finestra
chiusa male che si è aperta, ma se ricevete la segnalazione di allarme, per
esempio, "allarme contatto finestra sala", "allarme volumetrico sala"... è
chiaro che qualcuno è entrato in casa e non si tratta quindi di un falso
allarme, potrete quindi gestire l'evento in modo appropriato.
03 - La centrale dispone anche di una sintesi vocale che quando inserite o disinserite
l'impianto vi "dice" tutto quello che è successo e le eventuali anomalie che
ha riscontrato, per esempio "finestra camera aperta", senza che Voi dobbiate ricordarvi di
fare il giro della casa per controllare o guardare spie o leggere
display. La stessa sintesi vocale può essere anche impiegata anche in una
funzione molto interessante che vediamo di seguito.
04 - Acceso presenza: i sensori inclusi in questo gruppo, possono essere
accesi in questa modalità particolare; quando la centrale viene accesa in
modalità presenza se i sensori vengono sollecitati, non fanno suonare le
sirena, ma la centrale emette un avviso vocale del tipo "beep beep beep,
intrusione sensore 2, balcone sala". questo vi fa capire che qualcuno è
salito sul balcone della sala.
tipico esempio un impianto potrebbe essere suddiviso in questo modo:
Zona esterna (giardino, balconi ecc) questa zona potrebbe rimanere accesa 24
ore su 24 anche quando Voi siete in casa e se qualcuno osasse solo
avvicinarsi all'esterno, prima ancora di essere alla finestre, Voi sareste
avvisati.
Zona perimetrale (porte e finestre, queste potrebbero essere accese la notte
in modo che potete dormire tranquilli , ma anche alzarvi
per andare in cucina od in bagno senza provocare allarmi e sareste protetti
dalla zona esterna e da quella perimetrale.
Zona/e volumetriche (i classici radar o infrarossi, insomma apparecchi
volumetrici) che accendereste solo quando la casa non è abitata.
A volte ci si chiede perché una area volumetrica quando c'è già tutto il
resto? la risposta è semplice e come spesso avviene a più di un vantaggio:
primo - Vi consente di accendere rapidamente l'impianto quando dovete uscire
per brevi periodi tipo andare a fare la spesa, prendere i bambini a scuola,
andare dal vicino, non vi costringe a chiudere tutte le finestre, accendete
il volumetrico e via, secondo, quando è tutto acceso è quello che come detto
precedentemente vi consente di capire dalla telefonate che ricevete cosa sta
realmente accadendo, senza contare che la protezione perimetrale una volta
varcata e fatto il suo ciclo di allarme non fa suonare più la sirena ed
azionare il combinatore telefonico, mentre quello volumetrico finché
qualcuno gira per casa continuano gli allarmi.
05 - Scheda "site" può essere paragonata ad una chiavetta "USB" nella quale
vengono memorizzati tutti i dati della centrale, apparecchi, configurazione,
tempi, codici, numeri telefonici, messaggi vocali, insomma è il cervello
della centrale, basti pensare che se per un qualsiasi motivo la centrale
dovesse guastarsi, non rimarrete senza impianto a lungo, basta che il
tecnico venga con un'altra centrale tolga la chiavetta dalla vostra e
la inserisca in quella nuova, immette la data e l'ora e l'impianto in meno
di 2 minuti è tal quale a prima.
06 - spedendo le garanzie la Daitem garantisce per ben 5 anni tutti gli
apparecchi, non le batterie, perché ovviamente queste sono parti che si
usurano secondo l'uso, come la benzina o l'olio in una autovettura. ad
esempio il contatto della finestra della camera potrebbe scaricare la
batteria anche dopo 6-7 anni anziché 4 o 5, quello della porta d'ingresso
magari dopo 3 anni, dipende appunto dall'impiego.
07 - La sirena esterna ha, ma se danno fastidio si possono escludere,
i
riporti sonori, non vocali, dello stato dell'impianto, questo significa che
quando ne modificate lo stato anche dall'esterno avrete la conferma del
corretto funzionamento del sistema e questo vi garantisce di poter avere
tutti i sensori istantanei, senza lasciare quindi all'eventuale
malintenzionato nemmeno un secondo prima che suoni l'antifurto.
08 - Funzione "din don" o campanello: alcuni sensori possono essere
programmati con tale funzione, questo significa che anche ad impianto spento
se, per esempio, avete programmato come tale il sensore delle porte di
ingresso, quando queste verranno aperte voi sentirete il classico din don
che sentite in certi negozi. Una funzione simile all'acceso presenza, ma che funziona
anche ad allarme spento o in alternativa. Sempre più difficile da spiegare,
ma semplice l' uso: per esempio un sensore sul balcone al passaggio di una
persona potrebbe fare din don se spento, dare l'avvertimento vocale
"attenzione allarme sensore 2 balcone sala" se acceso presenza o far suonare
le sirene se l'impianto è acceso.
09 - i sensori possono essere programmati, singolarmente, come allarme
intrusione (sirena normale), preallarme forte (sirena con soli beep beep, ma
di forte volume, preallarme debole (la sirena emette dei beep beep di basso
volume) questo può essere utile nel caso di zone a rischio di ingresso,
ma anche di falsi allarmi, ad esempio dei sensori in giardino dove girano
cani di grossa taglia e quindi non discriminabili da persone. Sono casi
limite, ma la serie Primera fa anche questo.
10 - Il sistema Primera ha una
gamma completa di sensori per coprire ogni esigenza. E tutte queste
"diavolerie" che avete letto non sono ormai fantascienza o complicate da
usare, anzi è uno dei sistemi più semplici da usare, ovviamente se
installato e configurato a dovere da personale qualificato che non ne
installa uno all'anno o lo fa come secondo lavoro.
11 - L'assistenza post vendita: a parte
ovviamente la nostra totale ed assoluta disponibilità, se non desiderate
continuare con la nostra azienda basta telefonate al numero 051 671 44 11 ed
il costruttore Vi aiuterà a risolvere il problema direttamente o
fornendoVi il nome di un installatore serio e quindi non correrete mai il
rischio di sentirVi dire che non si può fare nulla, se qualcuno dovesse
dirlo, chiedete un nuovo nominativo al servizio assistenza.
12 - ci sono altre funzioni più tecniche che pratiche per l'utente
tipo tele assistenza, possibilità di inviare codici contact id ad istituti
di vigilanza ed onestamente in questa prima stesura potrei averne
dimenticate altre, come ad esempio poter differenziare il tipo di chiamate
telefoniche in base
all'utente che le riceverà, o avere utenti con funzioni limitate, un po'
alla volta le inserirò tutte, sempre che......... Voi non vi siate annoiati
a leggere tutte queste cose.
MIO SFOGO:
Perché la maggior parte delle persone non investono un po' del loro tempo a
capire cosa stanno per mettere in casa, un impianto d'allarme è una cosa
seria, non è un oggetto o un elettrodomestico che anche se non fa quello che
desidero pazienza, è anche costoso quindi non finirò mai di dirlo, investite
un po' di tempo a capire cosa si può fare, cosa vi serve e cosa vi propinano
e se non volete giocattoli non fatevi attrarre dalle apparecchiature
miracolose: comprereste una automobile nuova, ovviamente mai vista e che non
avete mai
sentito la marca, a 2.000,00 Euro ??? se poi vi raccontassero che ha le
prestazioni di una Ferrari ci credereste? Non credo proprio, ed allora
piuttosto risparmiate anche quei pochi soldi che vi chiedono.
Il giusto solitamente sta nel mezzo, spesso non serve un sistema bancario o
da oreficeria, ma nemmeno un giocattolo. Bisogna anche tenere presente che
l'impianto è modulare e quindi implementabile un po' alla volta, si può
cominciare con l'installare gli apparecchi con le funzioni più importanti e poi completarlo.
Come si può anche parlare eventualmente di dilazionare, ragionevolmente, il
pagamento o cosa tanto di moda un finanziamento per un comodo pagamento a
rate.
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